LCA Personal Factory

Disciplinare ECES
Personal Factory è una delle imprese a più basso impatto ambientale sul mercato.

Produciamo solamente prodotti in dispersione acquosa, questo per due motivi: primo, i prodotti in diluizione acquosa presentano un impatto ambientale ridotto rispetto ai solventi. Secondo, l’acqua è presente in tutti i mercati in cui lavoriamo e quindi tutti i nostri prodotti in diluizione acquosa sono venduti secchi. In questo modo riusciamo a ridurre ulteriormente la quantità di materiale trasportato sulle lunghe distanze. Ma non ci limitiamo soltanto a questo…

Obbiettivo zero scarti
Il disciplinare ECES ci obbliga a una politica di produzione improntata alla massima precisione nel dosaggio ed al riciclaggio dei sottoprodotti. In questo modo siamo riusciti ad avere un ciclo produttivo con zero scarti.
La mancanza di organi meccanici da pulire permette di ridurre notevolmente gli scarti di materiale. Scarti che sono comunque di materiale non contaminato e quindi utilizzabile per campionature e confezionabile per la vendita nel caso di accumuli.

Politica per la riduzione dell’imballaggio
Adottiamo una politica aziendale che cerca di ridurre al minimo gli imballaggi (sempre meno dello 0,5% del prodotto imballato), di facilitarne il riutilizzo e di utilizzare soltanto materiali facilmente riciclabili (carta/cartone, PE). La riduzione dell’imballaggio riduce anche il materiale trasportato.

Efficienza energetica
I nostri laboratori e tutti i nostri uffici si trovano in edifici passivi, cioè a fabbisogno energetico vicino allo zero a cui abbiamo aggiunto l’alto utilizzo di materiali naturali
nella loro costruzione. Per compensare apporti interni e picchi stagionali usiamo geotermico e solare termico. L’80% dell’illuminazione di cui abbiamo bisogno è naturale
e il resto viene da lampade a risparmio energetico.

Anche nella stampa
Tutto il nostro materiale cartaceo è stampato usando sistemi in digitale a cera solida che hanno scarti zero (nessuna confezione di toner che si butta), emissioni di sostanze volatili zero e che ci permettono di stampare soltanto lo strettamente necessario.

Produzione di energia
Ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico in grado di coprire molto di più delle nostre esigenze di energia elettrica in modo da poter compensare buona parte delle emissioni dovute al poco trasporto.
Lavoriamo in modo attivo cercando di rendere i nostri partner sempre più attenti all’ambiente stipulando convenzioni per l’istallazione di pannelli fotovoltaici sugli stabilimenti e politiche di risparmio e riciclaggio.

Gamma di isolanti
Abbiamo attivato una gamma completa di prodotti e di interi sistemi costruttivi a base EPS: quello che per noi rappresenta il più ecologico sistema costruttivo isolante considerando le emissioni globali del prodotto e che permette la costruzione di edifici a bassissime emissioni.

Obbiettivo 2030
Il nostro obbiettivo è quello di raggiungere entro il 2030 la completa sostenibilità ambientale o più semplicemente l’impatto zero. Per noi l’ecologia non è semplicemente il massimo rispetto per l’ambiente, è anche la costante ricerca verso la massima efficienza. Questa scelta si traduce in un minor costo per i nostri clienti che non pagano nessun costo per sprechi.